Prima indagine sulla parità di genere e l’inclusione nell’industria life science
Quanto è rosa l’industria life science?
Nonostante i progressi degli ultimi anni, c'è ancora molto da fare per garantire la parità di genere in Italia. Per capire dove siamo, occorre poter misurare il fenomeno e valutare quali sono i punti di forza e di debolezza su cui agire per poter garantire un cambiamento.
Il mondo delle aziende life sciences, dei dispositivi medici, del biotech e dell'omeopatia viene studiato dal punto di vista della promozione della pari opportunità, dell’inclusione e dell’uguaglianza.
L’indagine é promossa da ricercatori del Department of Economics, Management and Statistics (DEMS) di Milano-Bicocca e dalla Venice School of Management-Department of Management dell’Università Ca’ Foscari, insieme ad HPS-AboutPharma ed al Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale - Human Resources Directors Association (G.I.D.P. - H.R.D.A).
Tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile rientra anche quello di “Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica”. In Italia, la Legge Golfo-Mosca del 2011 è stata un forte acceleratore di un processo di inclusione perché ha introdotto a livello normativo il tema dell’equilibrio tra i generi negli organi delle società quotate. Sebbene questa legge si rivolga solo alle società quotate, si può ipotizzare che abbia favorito un cambio di mentalità relativamente alla parità di genere e che possa garantire a cascata opportunità di carriera più eque per le donne, modificando le politiche di reclutamento e di gestione aziendale.
Finalità
Questo studio si propone di mappare la situazione attuale relativa all’applicazione e attuazione delle indicazioni in materia di parità di genere nelle aziende del settore life sciences in Italia.
In particolare, la ricerca si pone molteplici obiettivi:
Misurare la presenza di figure femminili all’interno dei corporate board delle industrie del settore life sciences.
Analizzare i ruoli complessivi e di genere all’interno del management team.
Analizzare l’anzianità di ruolo complessivo e di genere all’interno del management team.
Indagare le previsioni d’inserimento di figure di genere femminile all’interno del management team.
Indagare la presenza di policy aziendali relative alla parità di genere, come la flessibilità oraria, il part time, lo smart working o i permessi retribuiti aggiuntivi, ma anche forme di sostegno alle famiglie per gli asili nido.
Misurare la presenza di policy aziendali di attrazione e di facilitazione rivolte alle figure di genere femminile.
Modalità
Verrà realizzato un questionario ad hoc volto a indagare la presenza delle donne nei management team delle aziende con lo scopo di valutare l’impatto della legge Golfo-Mosca n.120/2010 e della certificazione per la parità di genere introdotta nella seconda metà del 2022. Questo questionario sarà distribuito alle aziende del settore life sciences e compilato da figure specializzate nelle risorse umane di ogni azienda.
I dati così ottenuti potranno essere incrociati con informazioni provenienti da altre fonti (ad esempio database contenenti i bilanci e siti aziendali) per avere indicazioni sul tipo di azienda e poter ricavare interpretazioni più ampie sui risultati dell’indagine.